fbpx

Come vengono assegnate le stelle ad un hotel

Come si assegnano le stelle ad un hotel

Ci siamo sicuramente chiesti su come vengono assegnate le stelle ad un hotel. I motivi sono tanti, dipende soprattutto dalle regole nazionali e successivamente regionali le quali decidono i dettagli. Quindi come vengono assegnate le stelle ad un hotel?

Le stelle di un hotel

Le stelle vengono assegnate in base ai servizi che offrono. I servizi possono essere molteplici per esempio se hanno o meno il personale multilingua, la posizione dell’hotel, se le camere sono dotate di aria condizionata. Chi viene a fare l’inspection potrà osservare nel dettaglio se le camere sono datate o meno, se hanno la cassaforte, la colazione come è servita.

I motivi di avere una stellina in più sono veramente tantissimi e molto dettagliati. Grazie al lavoro che ho intrapreso da circa 10 anni e cioè ho aperto un’agenzia viaggi in franchising ho avuto la possibilità di fare un’inspection insieme ad un collega esperto di questo. Ho scoperto che molti hotel hanno preferito prendere mezza stella definita anche L (lusso) quindi 4 stelle lusso piuttosto che diventare un 5 stelle. Prendere una stellina infatti in più ha i suoi pro e i suoi contro. I pro è che sicuramente la commissione ha riconosciuto molti servizi nell’hotel in questione. I contro invece è che l’hotel in questione avrà più tasse da pagare.

Essere un hotel di lusso con parecchie stelle è bello da una parte in quanto darà una visibilità e clientela diversa ma allo stesso tempo anche una responsabilità. Un hotel 5 stelle lusso deve per forza essere sempre impeccabile, non può permettersi di sbagliare. Un hotel più piccolino o con meno stelle si sente “autorizzato”a non essere il migliore e a volte tralascia troppi particolari.

Come si assegnano le stelle ad un hotel

Le stelle possono essere 1, 2, 3 stelle, poi 3 stelle s (3 stelle superior), 4 stelle, 4 stelle L (4 stelle lusso). Poi abbiamo i 5 stelle, 5 stelle L, 5 stelle EX (extra lusso).

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo su facebook

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Facebook