fbpx

Differenza tra voli low cost e di linea

Differenza tra voli low cost e di linea
Ryanair

Moltissime volte ci siamo chiesti la differenza tra voli low cost e di linea senza avere una risposta chiara. Voglio finalmente chiarirvi molti dubbi che avete a riguardo. La differenza tra voli low cost e di linea è nei servizi che offrono.

 

Scopri con me le differenze tra voli low cost e di linea

Iniziamo con i voli di linea che rispetto a quelli low cost hanno a mio parere una marcia in più. Innanzitutto le tratte per determinate destinazioni operano tutti i giorni e in più orari. Il bagaglio da stiva è quasi sempre incluso nel prezzo e con un peso superiore a quello che offre la low cost. Sia che si tratti di una durata breve di volo o lunga nella compagnia di linea uno snack è sempre incluso. Nelle compagnie di linea è possibile prenotare la “classe di viaggio”che sia economy, Business, First ecc. Gli aeromobili variano di grandezza in base alla tratta.

Tutte queste cose che ho elencato per i voli di linea non li abbiamo nei voli low cost, infatti la parola stessa lo dice (basso costo). Per quanto riguarda quindi le compagni low cost abbiamo tutto a pagamento, ogni servizio è a parte. Partiamo dalla “classe di viaggio” che è inesistente per le compagnie low cost, si viaggia solo in classe economy. Il bagaglio da stiva è sempre escluso dal prezzo base, solo il bagaglio a mano è incluso. I pasti sono esclusi, a bordo troverai le hostess o stuart che ti venderanno eventuali drink e snack.

Le tratte aeree

Differenza tra voli low cost e di linea
Lufthansa

A bordo inoltre se volete vendono molti prodotti duty free. I prodotti duty free sono esenti iva e li trovate anche in aeroporto dopi aver effettuato i controlli Metal Detector. Le compagnie low cost possono decidere di interrompere una determinata tratta per un determinato periodo, ade esempio Ibiza che è una destinazione estiva. La compagnia low cost può decidere di volare in questo posto solo quando c’è turismo in questo caso l’estate e toglierla quindi nel periodo invernale. Una compagni di linea lascerà invece il volo tutto l’anno per garantire il collegamento sempre.

Tutte queste cose le ho imparate viaggiando ma soprattutto dopo aver aperto un’agenzia di viaggi in franchising. Devo dire che l‘agenzia di viaggio in franchising ti dà una completezza in tutto, corsi dedicati anche per chi è la prima volta che si dedica a questo settore.

Se ti è piaciuto questo articolo visita la nostra pagina mettendo “mi piace” e rimani aggiornato con le nostre news.

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Facebook