Esperienze sempre più al centro di viaggiatori Italiani ed Europei

Secondo uno studio di Mastercard, quasi il 90% degli europei preferisce investire in esperienze piuttosto che in beni materiali. Questa tendenza è destinata a crescere nei prossimi anni, come dimostra la ricerca che ha esaminato le motivazioni dietro questa scelta. Non c’è dubbio che il 2024 sarà un anno ricco di eventi e opportunità per creare nuove esperienze memorabili.

Per gli italiani, le esperienze sono fondamentali. Il 49% di loro ha menzionato i viaggi come una priorità, mentre il 32% si concentra sull’enogastronomia.

Secondo Raja Rajamannar, chief marketing & communications officer di Mastercard, è del tutto normale che gli europei amino fare acquisti esperienziali. Dopotutto, l’Europa è una regione piena di storia e cultura, con eventi sportivi e musicali senza paragoni e luoghi che offrono la cornice perfetta per creare e condividere ricordi indimenticabili.

Negli ultimi anni, c’è stato un aumento dei consumatori che preferiscono spendere i loro soldi per esperienze anziché beni materiali. Questo trend è supportato dai dati del Mastercard Economics Institute, che mostrano che in Europa la spesa destinata alle esperienze è aumentata dal 19% nel 2019 al 22% nel 2023. Al contrario, la spesa per i beni materiali è rimasta stabile.

“Negli ultimi anni, i consumatori sono stati costretti a prendere decisioni difficili riguardo alla loro spesa prioritaria”, ha sottolineato Natalia Lechmanova, chief economist Europe del Mastercard Economics Institute. Tuttavia, il desiderio di fare esperienze memorabili non è mai svanito: dalle nostre ricerche, ci aspettiamo che eventi come competizioni sportive internazionali, tour musicali e festival cinematografici continueranno a sostenere le spese in esperienze.”

Come in altre parti d’Europa, l’Italia conferma la continua crescita dell’Economia Esperienziale, con la metà degli italiani (49%) desiderosi di vivere esperienze legate ai viaggi e il 32% che preferisce esperienze enogastronomiche e culinarie. Le passioni sono ciò che spinge le persone a viaggiare: il 34% dei connazionali afferma che viaggerebbe in un altro paese o continente solo per sperimentare qualcosa di appassionante.

Tra le esperienze di viaggio, quelle più memorabili per i partecipanti sono i viaggi verso le destinazioni considerate must-visit almeno una volta nella vita (39%) e quelli per ammirare fenomeni naturali come l’aurora boreale (34%).

La maggior parte dei cittadini italiani (67%) afferma di essere soddisfatta solo in alcune occasioni o raramente (22%) dopo aver vissuto e condiviso un’esperienza, rispetto al 78% della media europea. Questo indica la necessità di migliorare e ottimizzare le esperienze per soddisfare meglio le aspettative degli italiani.

Fonte: TTG Italia

CONDIVIDI

Facebook