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Gli strumenti necessari al Web Marketing Turistico

Conoscere gli strumenti necessari del Web Marketing Turistico è necessario perché ogni struttura turistica ha le proprie peculiarità, il proprio target di riferimento e, di conseguenza, o biettivi diversi a cui mirare.
Quante strutture turistiche conoscono l’importanza di tali strumenti per la propria attività? 

I cellulari ci hanno impiegato solamente dodici anni a raggiungere cinquanta milioni di consumatori, Internet sette, Facebook tre, We-Chat un solo anno.
La velocità con cui operano i nuovi mezzi di comunicazione è impressionante. Cisco prevede che entro il 2030 il 90 per cento della popolazione globale sarà connesso a internet, circa nove miliardi di utenti umani.
Negli ultimi anni i social network hanno, in modo anche evidente, influenzato profondamente il nostro modo di comunicare con gli altri, e oggi quasi tutti settori di business commerciale hanno inglobato gran parte delle innovative dinamiche tecnologiche e imparato a sfruttarle per incrementare i loro introiti.
Il settore Turistico ha subito in tal senso dei profondi cambiamenti, sia dal punto di vista dell’utente/Turista, sia da parte degli stessi operatori turistici e strutture ricettive, quest’ultimi due in particolare, sono a conoscenza di quanto l’utente sia diventato completamente indipendente nella ricerca del luogo in cui andare a trascorrere il proprio tempo libero.
Gli ambienti digitali ci hanno reso, infatti, viaggiatori sempre più informati e consapevoli, desiderosi di fare della nostra fuga dalla routine quotidiana un’esperienza unica e di avere come alleati in questo operatori del settore che siano qualificati, con buona reputazione, in grado di assicurarci il meglio. La nostra premessa può essere utile per capire l’importanza della presenza delle attività turistiche sui social, costruire la propria identità on line è un vero e proprio lavoro che spesso viene sottovalutato.
Quali sono i social network più diffusi nel settore turistico?
Fondato nel 2004, Facebook rappresenta il social network per eccellenza e ci consente di operare commercialmente con tecniche di marketing mirate.
Cosa è del resto oggi Facebook per le PMI se non una vera e propria piattaforma commerciale?
Il social network in questione ci permette, di acquistare i servizi direttamente all’interno di una Pagina Business e consentire all’utente una richiesta di informazioni e prenotazione in tempo reale: vogliamo prendere d’esempio un nostro progetto interno di advertising, Booking Egypt, agenzia viaggi on line, specializzata esclusivamente in tours per l’Egitto con partenza dai principali aereoporti d’italia.
Nel giro di poco meno di un mese l’agenzia per mezzo esclusivamente del canale facebook, con sponsorizzate ben strutturate, è riuscito a generare centinaia di richieste settimanali.
Quello che è stato utilizzato in ottica strategica è la Lead Generation ovvero un insieme di azioni di marketing che hanno come obiettivo l’acquisizione e la generazione di contatti interessati.
Il Lead, infatti, è un potenziale Cliente interessato al prodotto/servizio offerto di un’azienda, che è entrato in contatto con noi lasciandoci i propri dati e consentendoci di sviuppare un nostro CRM su cui successivamente sviluppare attività di Marketing mirato. Questo è avvento solo attraverso un canale : Facebook ADS.  

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