Il Sudafrica si Proietta come la Nuova Frontiera del Turismo Internazionale

DURBAN – Il Sudafrica ha lanciato un forte messaggio di promozione turistica durante l’Africa’s Travel Indaba, conclusasi ieri a Durban. “Aprire gli occhi al resto del mondo per far comprendere cosa abbiamo da offrire” ha dichiarato il viceministro del turismo Fish Mahlalela, presentando il paese come la nuova promessa del turismo globale post-pandemia.

Crescita degli Arrivi Internazionali

I numeri confermano questa crescita: il ministro del Turismo, Patricia de Lille, ha diffuso dati significativi che dimostrano l’attrattività crescente del Sudafrica. Tra gennaio e marzo 2024, gli arrivi internazionali hanno raggiunto i 2,4 milioni, con un incremento del 15,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel 2023, il Sudafrica ha accolto complessivamente oltre 8,5 milioni di turisti, di cui 6,4 milioni provenienti dal continente africano.

Innovazione e Diversificazione dell’Offerta Turistica

La travel industry sudafricana continua a innovarsi, offrendo una gamma diversificata di prodotti che attirano particolarmente il pubblico europeo e italiano. Ferruccio Tirone, sales manager Europa della catena alberghiera Southern Sun, ha sottolineato come la loro offerta copra tutti i segmenti di mercato, dal 2 al 5 stelle. “L’hotel più venduto sul mercato italiano è il Sun Square Cape Town City Bowl, un 3 stelle di altissimo profilo. Per il segmento extra lusso, consigliamo il 54 on Bath di Johannesburg o il moderno Sandton Sun, anch’esso a Johannesburg” ha dichiarato Tirone.

Nuove Iniziative e Investimenti

Guardando al futuro, anche Club Med sta pianificando il suo ingresso nel mercato sudafricano con l’apertura del Club Med South Africa Beach & Safari, prevista per luglio 2026. Questo investimento rappresenta un ulteriore riconoscimento del potenziale turistico del Sudafrica.

Valorizzazione delle Destinazioni Meno Note

Il ministro de Lille ha evidenziato l’ottimo rapporto qualità-prezzo offerto dal Sudafrica e la ricchezza del suo territorio. Per valorizzare le destinazioni meno conosciute, il Governo ha siglato un accordo con Google per aumentare la visibilità di queste località su Google Maps, facilitando così la scoperta di gemme nascoste fuori dai grandi centri.

Conclusione

Con una strategia di promozione ben definita e investimenti mirati, il Sudafrica si sta affermando come una delle destinazioni turistiche più promettenti e dinamiche al mondo, pronta ad accogliere un numero sempre crescente di visitatori internazionali attratti dalle sue meraviglie naturali e culturali.

Fonte: TTG Italia

CONDIVIDI

Facebook