Incremento a Doppia Cifra per i Visitatori Italiani a Malta

MALTA – Il numero dei visitatori italiani a Malta ha registrato un aumento significativo nel primo trimestre del 2024, con un incremento del 24,3% rispetto allo stesso periodo del 2023. Questo trend positivo è accompagnato da una crescita della spesa totale degli italiani, che ha raggiunto i 46,184 milioni di euro, segnando un +20,2%.

Italia: Mercato Chiave per Malta

L’Italia continua a essere uno dei mercati principali per Malta, rappresentando il 15,6% del totale degli arrivi. A livello globale, l’isola ha visto un aumento complessivo degli arrivi del 31,31% rispetto al primo trimestre del 2023, superando i risultati pre-pandemia del 2019. Particolarmente interessante è l’incremento dei soggiorni con pernottamento a Gozo, la seconda isola dell’arcipelago, che ha registrato un +43,7% di turisti internazionali, consolidandosi come una meta a sé stante.

Crescita Trasversale per Tutte le Fasce di Età

La crescita è stata omogenea tra tutte le fasce di età, con un incremento maggiore tra i giovani di età compresa tra 0 e 24 anni, che hanno segnato un +46,7% nei primi tre mesi del 2024. Questo dimostra la vasta gamma di offerte che Malta può offrire a diverse generazioni.

Facilità di Accesso

La facile raggiungibilità di Malta gioca un ruolo fondamentale nel successo del turismo italiano. L’isola è collegata direttamente a 20 aeroporti italiani da cinque compagnie aeree differenti, con voli di meno di due ore.

Tendenze e Personalizzazione del Viaggio

Ester Tamasi, direttore della Malta Tourism Authority Italia, ha osservato un aumento di viaggiatori che scelgono Malta per le ampie possibilità di personalizzazione dei propri itinerari. “Abbiamo notato un interessante aumento di viaggiatori che si muovono in piccoli gruppi e che scelgono Malta per le ampie possibilità di personalizzazione del proprio itinerario. Grazie a questa possibilità, il turista si sente maggiormente coccolato, potendo godere di un’esperienza di livello superiore a parità di costo, concedendosi piccoli lussi su misura”.

Gozo: Una Meta nella Meta

Gozo, in particolare, viene promossa come una destinazione votata al benessere olistico, dove natura, cultura e servizi si fondono per offrire un’accoglienza autentica e di qualità. Tamasi aggiunge: “Gozo è una meta nella meta che promuoviamo come destinazione votata al benessere in senso olistico, dove natura, cultura e servizi si fondono per accogliere una clientela che cerca un luogo autentico ma, al contempo, in grado di offrire un’accoglienza esperta e competente, perfettamente in grado di trovare soluzioni ad hoc per ogni tipo di esigenza”.

In sintesi, il turismo italiano a Malta sta vivendo una fase di forte crescita, sostenuta da un’ampia accessibilità, offerte personalizzate e la scoperta di nuove destinazioni all’interno dell’arcipelago, come Gozo. Malta si conferma così una destinazione versatile e accogliente, capace di attirare un numero sempre maggiore di visitatori italiani.

Fonte: Travelquotidiano

CONDIVIDI

Facebook