Un corretto Marketing turistico, è indispensabile per avviare un’agenzia di viaggi Online produttiva.
Quando domandiamo ad un candidato in che modo intende distinguersi dalla concorrenza e in che modo vorrebbe promuovere la sua Agenzia di Viaggi Online, le risposte sono mediamente le seguenti?
– Vorrei creare pacchetti su misura;
– Garantire un’assistenza continuativa;
– Creare un passaparola virale dei miei amici;
– Tramite la mia pagina facebook.
Non sono concetti sbagliati, ma non bastano queste azioni per generare vendite, c’è bisogno di un piano strategico che possa generare clienti e vendite per monetizzare.
Tre semplici principi basilari
PROFILARE –
Le tecniche di profilazione sono molteplici, si tratta di applicare i metodi più idonei per creare un database di nominativi, con l’obiettivo di aumentare in modo esponenziale il numero dei clienti, aggiungendone di nuovi in modo costante e segmentando il database in gruppi di clienti con i medesimi interessi o della stessa categoria (famiglie, single, coppie, etc. etc.).
Con queste parole, forse abbiamo complicato il concetto, ma la prima operazione da fare è capire quante persone si conoscono e quante di queste persone possono diventare clienti.
E’ necessario stilare una mailing list secondo tecniche ben precise, con l’intento di acquisire i dati sensibili e comprendere le abitudini della clientela.
Una profilazione continuativa può garantire risultati nel tempo e consente di applicare le tecniche di fidelizzazione idonee.
Fidelizzare significa rendere la clientela fedele ed è sicuramente il primo passo verso il successo commerciale, ma è la tecnica più complicata da effettuare.
Quali prodotti e servizi si possono utilizzare per creare il valore aggiunto, distinguerci dalla concorrenza e scaturire la fedeltà del cliente?
Viene logico rispondere con le solite affermazioni:
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Sono tutte affermazioni veritiere, fondamentali, ma scontate, serve un sistema innovativo.
Ti presentiamo un sistema innovativo, che utilizza “i viaggi” per creare un flusso di potenziali clienti e di vendite costanti, profilando i clienti e fidelizzandoli a lungo termine.
Tramite la gestione di più di 100 villaggi vacanza, siamo in grado di far viaggiare centinaia di persone a costo zero, nei periodi di bassa stagione e garantire sconti fino al 50% nei restanti periodi.
Potrai così sviluppare il Business Travel e contattare decine di aziende e di esercenti, che potranno a loro volta fidelizzare la clientela omaggiandola con settimane di vacanza, aumentando le loro vendite.
Si possono utilizzare i buoni vacanza, i week end gratuiti, i soggiorni 2×1 in beauty farm, le carte fedeltà e tutti i prodotti e servizi che possono creare valore aggiunto alla clientela e alle aziende che vogliono utilizzare i vostri prodotti.
Con il nome di ”loyalty programs“ si definiscono i programmi di fedeltà, cioè tutte quelle azioni di marketing volte al mantenimento della clientela esistente e all’acquisizione di nuova clientela.
Il principale obiettivo di un programma di fidelizzazione, è quello di incrementare lo scontrino medio degli esercenti e quindi generare un aumento delle vendite da parte degli utenti.
I circuiti di negozi traggono numerosi vantaggi dall’adozione di un sistema di fidelizzazione:
Si dotano di uno strumento che anima la relazione con i clienti dei negozi, dando loro numerose occasioni di visita.
Adottano una Card unica valida all’interno del Centro.
Creano un database dei propri clienti, avendo informazioni su frequenza e valore degli acquisti.
Realizzano campagne promozionali e di comunicazione verso i propri clienti tagliate su misura rispetto agli interessi e alle abitudini di acquisto.
Monitorano l’efficacia delle campagne con dati certi e immediati. Possono ripartire l’investimento su tutti gli operatori del Centro.
L’obiettivo finale delle soluzioni messe a punto per i circuiti di negozi è la fidelizzazione del cliente.
Un loyalty program si fonda infatti sul dato statistico che il costo per mantenere il cliente è mediamente pari a 1/6 del costo sostenuto per acquisirne uno nuovo.
IL CLIENTE FIDELIZZATO
Torna più spesso –
Potrai muoversi nell’ottica del partenariato utilizzando i sistemi di loyalty, coinvolgendo aziende come le atelier, le location, i centri fotografici, i negozi specializzati per le liste di nozze e tutte quelle attività affini a questo mondo, predisponendo la cessione dei Buoni Vacanza, Week end gratuiti, Assegni vacanza, Gift Card, per tutte quelle attività che voglio fidelizzare la propria clientela.
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