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Marketing Vincente & Loyalty Program

Un corretto Marketing turistico, è indispensabile per avviare un’agenzia di viaggi Online produttiva.
Quando domandiamo ad un candidato in che modo intende distinguersi dalla concorrenza e in che modo vorrebbe promuovere la sua Agenzia di Viaggi Online, le risposte sono mediamente le seguenti? 
– Vorrei creare pacchetti su misura;
– Garantire un’assistenza continuativa; 
– Creare un passaparola virale dei miei amici;
– Tramite la mia pagina facebook.

Non sono concetti sbagliati, ma non bastano queste azioni per generare vendite, c’è bisogno di un piano strategico che possa generare clienti e vendite per monetizzare. 

Tre semplici principi basilari

PROFILARE – FIDELIZZARE – COMUNICARE

Le tecniche di profilazione sono molteplici, si tratta di applicare i metodi più idonei per creare un database di nominativi, con l’obiettivo di aumentare in modo esponenziale il numero dei clienti, aggiungendone di nuovi in modo costante e segmentando il database in gruppi di clienti con i medesimi interessi o della stessa categoria (famiglie, single, coppie, etc. etc.).

Con queste parole, forse abbiamo complicato il concetto, ma la prima operazione da fare è capire quante persone si conoscono e quante di queste persone possono diventare clienti.
E’ necessario stilare una mailing list secondo tecniche ben precise, con l’intento di acquisire i dati sensibili e comprendere le abitudini della clientela.

Una profilazione continuativa può garantire risultati nel tempo e consente di applicare le tecniche di fidelizzazione idonee.

Fidelizzare significa rendere la clientela fedele ed è sicuramente il primo passo verso il successo commerciale, ma è la tecnica più complicata da effettuare. 

Quali prodotti e servizi si possono utilizzare per creare il valore aggiunto,  distinguerci dalla concorrenza e scaturire la fedeltà del cliente?

Viene logico rispondere con le solite affermazioni:
 qualità dei servizi
 assistenza continuativa
 prezzi concorrenziali

Sono tutte affermazioni veritiere, fondamentali, ma scontate, serve un sistema innovativo.

Ti presentiamo un sistema innovativo, che utilizza “i viaggi” per creare un flusso di potenziali clienti e di vendite costanti, profilando i clienti e fidelizzandoli a lungo termine.
Tramite la gestione di più di 100 villaggi vacanza, siamo in grado di far viaggiare centinaia di persone a costo zero, nei periodi di bassa stagione e garantire sconti fino al 50% nei restanti periodi.
Potrai così sviluppare il Business Travel e contattare decine di aziende e di esercenti, che potranno a loro volta fidelizzare la clientela omaggiandola con settimane di vacanza, aumentando le loro vendite.

Si possono utilizzare i buoni vacanza, i week end gratuiti, i soggiorni 2×1 in beauty farm, le carte fedeltà e tutti i prodotti e servizi che possono creare valore aggiunto alla clientela e alle aziende che vogliono utilizzare i vostri prodotti.

Con il nome di ”loyalty programs“ si definiscono i programmi di fedeltà, cioè tutte quelle azioni di marketing volte al mantenimento della clientela esistente e all’acquisizione di nuova clientela.

Il principale obiettivo di un programma di fidelizzazione, è quello di incrementare lo scontrino medio degli esercenti e quindi generare un aumento delle vendite da parte degli utenti.

 

I circuiti di negozi traggono numerosi vantaggi dall’adozione di un sistema di fidelizzazione:

Si dotano di uno strumento che anima la relazione con i clienti dei negozi, dando loro numerose occasioni di visita.
Adottano una Card unica valida all’interno del Centro.
Creano un database dei propri clienti, avendo informazioni su frequenza e valore degli acquisti.
Realizzano campagne promozionali e di comunicazione verso i propri clienti tagliate su misura rispetto agli interessi e alle abitudini di acquisto.
Monitorano l’efficacia delle campagne con dati certi e immediati. Possono ripartire l’investimento su tutti gli operatori del Centro.
L’obiettivo finale delle soluzioni messe a punto per i circuiti di negozi è la fidelizzazione del cliente.

Un loyalty program si fonda infatti sul dato statistico che il costo per mantenere il cliente è mediamente pari a 1/6 del costo sostenuto per acquisirne uno nuovo.


IL CLIENTE FIDELIZZATO
Torna più spesso – Incrementa il volume degli acquisti – Porta gli amici
Tramite l’utilizzo delle tecniche di marketing (elencate nel passo 1) si possono strutturare elementi distintivi per la creazione di un  un vero e proprio consorzio, presentandoti nel mercato di zona come un’agenzia di eventi specializzata per l’elaborazione dei viaggi di nozze.

Potrai muoversi nell’ottica del partenariato utilizzando i sistemi di loyalty,  coinvolgendo aziende come le atelier, le location, i centri fotografici, i negozi specializzati per le liste di nozze e tutte quelle attività affini a questo mondo, predisponendo la cessione dei Buoni Vacanza, Week end gratuiti, Assegni vacanza, Gift Card, per tutte quelle attività che voglio fidelizzare la propria clientela.