Nel 2024, la Germania sarà la destinazione perfetta per i turisti italiani.

Nel 2024, la Germania sarà la destinazione perfetta per i turisti italiani. Oltre agli Europei di Calcio che attireranno almeno 2,8 milioni di visitatori, ci saranno anche nuove attrazioni culturali e naturalistiche. Scopri le meraviglie che questo paese ha da offrire e lasciati sorprendere dalle sue mete insolite, sia in termini di cultura che di natura.

Durante la presentazione della campagna promozionale 2021 a Roma, con i claim “Simply feel good” che esalta il vivere bene e lo stile di vita green del paese, e “Stay a little bit longer” che invita a prolungare i soggiorni turistici, la direttrice ad interim dell’Ente nazionale tedesco per il Turismo, Agata Marchetti – accompagnata dall’addetta stampa Anna Malagoli – ha sottolineato: “Quest’anno vogliamo far conoscere gli angoli più insoliti della Germania, attraverso itinerari emozionanti tra i 52 siti UNESCO e tour incentrati sulla sostenibilità che mirano a prolungare le vacanze dei turisti”.

Secondo i nostri ultimi studi, il viaggiatore medio italiano ha circa 47 anni e spesso viaggia con la famiglia. L’aereo è il mezzo preferito dalla maggior parte dei viaggiatori (56%), seguito dalle auto (circa il 40%). Le destinazioni culturali (68%) e le città (78%) sono le preferite, con una durata media di circa 6 giorni. Inoltre, il 58% degli italiani che visitano la Germania sono ripetenti, quindi ci concentriamo molto su offerte turistiche diverse per consentire ai nostri clienti di scoprire luoghi nuovi ed emozionanti in aggiunta alle mete tradizionali del Paese.

Secondo Marchetti, il viaggiatore italiano in Germania ha un profilo ben definito. In genere, le prenotazioni delle vacanze vengono effettuate online, ma circa il 23% della clientela si rivolge ancora alle agenzie di viaggi. Inoltre, sempre più persone utilizzano i social media per pianificare e informarsi sui loro viaggi. È interessante notare che ci sono almeno 44 milioni di utenti italiani su queste piattaforme.

Dopo aver analizzato il mercato italiano, che ha fatto segnare un aumento del 17% con 3,3 milioni di pernottamenti nel 2023 rispetto al 2022 e quasi recuperando le prestazioni pre-pandemia, Marchetti ha presentato i principali elementi della strategia promozionale. La sostenibilità è diventata il fattore decisivo nella pianificazione delle vacanze degli italiani e quindi abbiamo tenuto conto di questo aspetto importante nella nostra strategia.

La Generazione Z è all’avanguardia nel promuovere cambiamenti nei comportamenti di viaggio. Non sorprende che Berlino, Francoforte, Monaco di Baviera e Amburgo siano tra le prime 21 città nella classifica mondiale delle città sostenibili (dati Sci Arcadis 2022). In Germania, ci sono anche 19 destinazioni ufficialmente certificate come sostenibili, con altre 18 in fase di certificazione. Ci sono anche 25 città slow e più di 320 percorsi ciclabili a lunga distanza disponibili, oltre a 1.300 strutture ricettive con il sigillo della sostenibilità.

Due esempi di destinazioni sostenibili sono l’Algovia, in Baviera, con la sua eccellente gastronomia e tradizioni locali; e la foresta di Turingia, dove si può ammirare la storica funicolare Oberweißbacher Bergbahn, un monumento incredibile che si fonde con il paesaggio naturale.

Oltre ai principali siti storici e culturali, la Germania del 2024 propone anche un’esperienza immersiva nella natura. Il Parco Naturale dello Schleswig-Holstein e il Parco della Foresta Nera offrono itinerari attraverso i boschi, arricchiti da una esposizione multimediale di 1000 mq che permette ai visitatori di ascoltare i suoni e ammirare le splendide vedute delle piante e degli animali che abitano queste zone. Inoltre, non si può dimenticare l’isola di Sylt, la più grande delle isole Frisone nel Mare del Nord.

Oltre alle attività turistiche più tradizionali, l’offerta turistica tedesca presenta anche alcune sorprese straordinarie. Queste includono percorsi acquatici nella Foresta dello Spree e una crociera attraverso i 7 laghi di Berlino, per un’esperienza estiva davvero unica.

Nella presentazione di ieri, la direttrice dell’ente ha incluso alcune proposte interessanti per gli appassionati di viaggi e cultura. Ha menzionato Lipsia, la città nativa di Bach, dove si può prenotare un’avventura in canoa partendo dal centro-città. Ha parlato anche della “Svizzera Sassone”, famosa per i suoi 1.200 km di sentieri escursionistici e pittoreschi borghi. Non ha mancato di menzionare i siti Unesco più famosi, come la Cattedrale di Aquisgrana e la Cattedrale di Colonia, visitata ogni anno da oltre 6 milioni di persone. Ha inoltre sottolineato l’importanza dei monumenti meno conosciuti ma altrettanto belli, come ad esempio la vecchia Sinagoga di Erfurt che ha ricevuto il riconoscimento Unesco lo scorso settembre.

Fonte: L’agenzia di Viaggi

CONDIVIDI

Facebook