Piano Studi Progetto Incoming

OBIETTIVO DEL CORSO DI FORMAZIONE
Questo corso si pone l’obiettivo di preparare ad una professionalità in continua evoluzione attraverso un percorso formativo che consente di acquisire preparazione e abilità nell’uso di strumenti di analisi dei vantaggi competitivi, delle potenzialità e delle prospettive di sviluppo del comparto turistico nel contesto degli attuali processi di globalizzazione con un costante riferimento ai concetti di territorio e sostenibilità, quali elementi chiave del nuovo “prodotto turismo”.

Formando una figura capace di individuare attrattive locali turisticamente rilevanti, per comporle in offerte turistiche di valore, promuoverle e commercializzarle in Italia e all’estero. Fornendo le competenze specialistiche necessarie a operare con professionalità nella progettazione e organizzazione di prodotti servizi e itinerari turistici integrati legati al territorio, nella loro promozione innovativa e infine nella loro commercializzazione. 

Gi itinerari costituiranno l’asse portante di una offerta turistica programmata per diverse tipologie di target turistici e collocati sul mercato attraverso appropriate operazioni di marketing e comunicazione.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di ideare, pianificare e realizzare nuovi prodotti turistici, ossia pacchetti di viaggio, soggiorni e itinerari in Italia e all’estero, individuando le principali potenzialità geografiche, storico-culturali e socio-economiche del territorio. 

PROGRAMMA INBOUND (INCOMING)
Il piano formativo è affidato ad uno staff altamente qualificato costituito da professionisti e consulenti di comprovata esperienza e sarà integrato dalle testimonianze aziendali di esperti del settore e manager di importanti aziende.

È previsto un test finale e la presentazione di un project work ad una commissione di esperti.
Il corso si articola nei seguenti moduli:

INTRODUZIONE AL SETTORE TURISTICO
LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE

  • L’analisi del territorio;
  • Analisi delle risorse turistiche locali;
  • Marketing turistico e territoriale;
  • Politiche turistiche e territoriali;
  • Il territorio come museo diffuso;
  • L’analisi SWOT del territorio;
  • Sviluppo dell’Organizzazione. 


LE IMPRESE RICETTIVE

  • Le strutture ricettive;
  • Analisi dell’ accoglienza turistica: le strutture ricettive tradizionali e alternative;
  • L’accoglienza diffusa;
  • Analisi della offerta ricettiva locale;
  • Analisi SWOT delle strutture ricettive.


PROFILAZIONE DEL TARGET

  • Le strategie di segmentazione e profili del target turistico;
  • La segmentazione del pubblico turistico;
  • Definizione dei vari profili di target turistici;
  • Il posizionamento del prodotto turistico;
  • Il concept di prodotto;
  • Le mappe di posizionamento;
  • Studio delle caratteristiche della domanda;
  • Bisogni e desideri dei consumatori;
  • Comportamento di acquisto;
  • Gli attori del processo di acquisto.


MARKETING

  • Le leve dell’offerta turistica;
  • Il marketing mix dell’offerta turistica;
  • Prodotto turistico ed elementi di arricchimento dell’offerta;
  • Le politiche di prezzo;
  • Strategie di promozione e comunicazione;
  • Canali distributivi tradizionali e dei nuovi mezzi digitali;
  • Disegno del sistema di offerta (aree tematiche quali: turismo culturale, naturalistico e paesistico,enogastronomico, sportivo, ecc;
  • La Mappatura dei percorsi, ambienti e località rilevanti;
  • La Mappature delle risorse culturali, artistiche e storiche;
  • La Mappatura delle aziende rilevanti;
  • La Mappatura dei prodotti eno-gastronomici rilevanti e la cucina locale.

ANALISI DEGLI ELEMENTI 

  • Arricchimento dell’offerta turistica;
  • Le fattorie didattiche;
  • I momenti esperienziali;
  • Le degustazioni;
  • Le visite;
  • I mercatini;
  • I percorsi;
  • La relazione strategica tra arte,storia, tradizioni, cibo e territori: passato,saperi e sapori.


IL PACCHETTO TURISTICO

  • La progettazione del pacchetto turistico;
  • La progettazione di un pacchetto turistico: costruire una esperienza di vita;
  • Tipologia di pacchetti turistici;
  • Principali fattori per la strutturazione di un itinerario;
  • Gli aspetti tecnici da considerare e valutare;
  • La pianificazione delle risorse turistiche locali e gli eventi;
  • Le diverse tipologie di percorsi turistici a tema;
  • Arricchire l’offerta turistica;
  • La preventivazione di costi e ricavi nei pacchetti turistici;
  • La logistica e il trasporto.


PROMOZIONE E DISTRIBUZIONE DELL’OFFERTA TURISTICA

  • I mezzi di comunicazione e promozione e il messaggio pubblicitario;
  • I mezzi di comunicazione attraverso i quali promuovere e vendere un pacchetto turistico: la promozione su quotidiani e periodici, la promozione su radio e TV;
  • Il catalogo, la brochure;
  • Redazione e diffusione di un comunicato stampa;
  • Acquisizione della metodologia di funzionamento e gestione di un ufficio stampa;
  • Scrittura e stile per il web;
  • La promozione on-line;
  • Utilizzo di newsletter;
  • Gestione di mailing list. 


LEGISLAZIONE TURISTICA

  • Legislazione di settore turistica;
  • Le direttive comunitarie relative al settore di riferimento;
  • La legge quadro sul turismo ed elementi base della legislazione turistica;
  • La legislazione regionale. La legge regionale in materia di contributi per la commercializzazione del prodottoTuristico;
  • Il contratto collettivo di viaggio;
  • La tutela del consumatore;
  • Il codice dei beni culturali e del paesaggio. 


IL MERCATO ESTERO

  • La globalizzazione del mercato turistico;
  • Analisi dei bisogni dei clienti/turisti in base alla loro diversa provenienza geografica;
  • Il mercato Tedesco, Inglese, Spagnolo;
  • Il mercato del nord Europa;
  • Il mercato dell’Est Europa
  • Il mercato Russo;
  • Il mercato Americano, Canadese e Australiano;
  • Il mercato Cinese e Giapponese;
  • Altri mercati.

TEST E PRESENTAZIONE PROJECT WORK.
Il percorso formativo sarà anche in grado di preparare un professionista capace di supportare il management aziendale di imprese turistiche e tour operator, collaborando strategicamente e operativamente alle attività di marketing  con competenze specialistiche nell’organizzazione e promozione del turismo incoming e conoscendo la storia delle attività produttive, del folklore, dell’arte, della geografia antropica e della cucina regionale; in grado di conoscere i meccanismi di funzionamento di una agenzia di viaggi ma anche di conoscere la normativa in merito al settore turistico; utilizzando gli strumenti del marketing applicandoli all’attività di incoming attraverso la conoscenze de itinerari e delle caratteristiche dei differenti tipologie di turista e di turismo ed acquisendo attitudini commerciali e capacità programmatiche nella gestione dell’agenzia turistica.
Gli sbocchi professionali che ne derivano sono relativi a funzioni operative e gestionali di aziende turistiche quali catene alberghiere, villaggi, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie crocieristiche con mansioni e responsabilità trasversali nelle funzioni di front office, commercial marketing, destination management, management congressuale e organizzazione eventi, front-line per il wellness ed il turismo termale, ma anche tour operator e settore crocieristico.

IV PARTE – SOCIAL MEDIA MARKETING
Corso di formazione specifico per la “costruzione” della propria immagine tramite i principali social media e per l’affermazione della propria brand reputation.

Analisi e utilizzo delle principali piattaforme:

  • Facebook;
  • Twitter;
  • Pinterest;
  • Instagram;


V PARTE
Corso di formazione per acquisire le funzionalità del sito.

  • Pubblicazione testi;
  • Pubblicazione foto;
  • Pubblicazione video;
  • Utilizzo del blog;
  • Gestione dei contenuti;
  • Pubblicazione dei pacchetti turistici, percorsi, itinerari, tour;
  • Geolocalizzazione delle strutture;
  • Gestione allotment;
  • Caricamento dei prodotti e della disponibilità.

VI PARTE
Incontro con la “divisione manager” presso la sede di Roma, per una verificare l’apprendimento degli argomenti trattati durante il corso e per completare l’apprendimento con le simulazioni telefoniche.

  • Durante l’incontro verranno affrontati le seguenti tematiche:
  • Marketing promozionale e strategia turistica applicata al progetto;
  • Mappatura del territorio;
  • Selezione delle strutture ricettive (hotel, agriturismi, case vacanza, dimore storiche, masserie, bed and breakfast, altro);
  • Selezione dei fornitori di trasporto (autonoleggio, bus gt, altro);
  • Selezione dei professionisti (guide, accompagnatori, personal stopper, collaboratori);
  • Selezione delle organizzazioni, posti d’interesse, prodotti tipici e ristorazione (ristoranti, aziende agricole, cooperative, consorzi, mudei, teatri, negozi per lo shopping);
  • Definizione del pricing;
  • Partecipazioni alle fiere di settore;
  • Promozioni online e sales promoter;
  • Definizione delle attività promozionali online in multilingua;
  • Rappresentanza (gsa: general sales agent);
  • Materiale pubblicitario: cataloghi turistici, biglietti da visita, altro.