fbpx

Turismo Incoming in Italia: il turismo esperenziale

Il turismo incoming in Italia consiste nel turismo in entrata, quindi nell’attività di ricevimento nel Bel Paese. E’ una forma di turismo non orientato direttamente al pubblico ma ai tour operator stranieri che hanno bisogno di servizi quali trasporti, ristoranti, alberghi e guide nelle località italiane da visitare. Un turismo, quello degli stranieri verso l’Italia, in continua crescita come dimostrato dai dati. 

 

Turismo Incoming in Italia: la crescita dei visitatori stranieri

Secondo la XIX Conferenza “L’Italia e il Turismo Internazionale” svolta a Treviso il 9 maggio 2019, i visitatori internazionali hanno speso in Italia ben 41,7 miliardi di Euro tra gennaio e dicembre 2018, a fronte di 39,1 miliardi nel 2017.  Una crescita significativa delle entrate internazionali per turismo (+6,5%), a fronte di una espansione più contenuta delle uscite internazionali (+3,8%).

Sono dati importanti che dimostrano un forte interesse dei turisti stranieri verso l’Italia, soprattutto verso le località che incarnano maggiormente la bellezza e la cultura tipica della penisola italiana. Quando parliamo di turismo incoming, quindi, è necessario uscire dalle classiche mete standard delle città o località più conosciute, dando vita ad iniziative culturali e creative che mettono in luce i prodotti tradizionali tipici della nostra penisola. In questo scenario, le agenzie di viaggi hanno un ruolo di fondamentale importanza, perché hanno il compito di promuovere dei percorsi turistici particolari volti a presentare un’Italia che suscita emozioni ed esperienze uniche e particolari. 

 

Turismo Incoming in Italia: “incoming esperenziale”

La parola magica è “incoming esperenziale” e consiste nel trasformare il turismo in Italia in un’esperienza, non solo per i ricordi che lascia, ma per il modo in cui la si vive: può trattarsi di un trekking lungo i cammini del bel paese, di una pedalata attraverso le ciclovie, della scoperta dei paesaggi e dei borghi più nascosti viaggiando a bordo di un treno. 

E’ l’esperienza del procedere lento, che permette di allontanarsi dagli itinerari finora più battuti per conoscere un’Italia nascosta ma altrettanto bella. Un turismo dai confini più ampi, perché in grado di intercettare forme di cultura come l’enogastronomia e l’artigianato.

Affinare le ricerche sulle strutture ricettive presenti in Italia significherà senza dubbio dare un tocco di originalità e rendere l’esperienza del turista indimenticabile ed emozionale. 

Se desideri aprire un Tour Operator Incoming con il supporto di professionisti del settore turistico, affidati a noi di AllTrade Viaggi & Turismo.

Instagram, WhatsApp e Turismo

Instagram, WhatsApp e Turismo

Instagram, WhatsApp e il Turismo? Instagram e WhatsApp sono strumenti strategici per realizzare un’efficace attività di marketing nel settore turistico. Instagram è un Social Network

Leggi Tutto »